ripara la bici in compagnia
I NOSTRI SERVIZI
Provate voi stessi a modificare le vostre bici
Caricamento dei giorni...
In compagnia con tanti attrezzi a disposizione
Caricamento dei giorni...
Normale o elettrica ripariamo la tua bici con il tuo aiuto
Le attività delle ciclofficina sono innanzitutto la riparazione delle biciclette, ma non meno importanti sono i fini sociali degli spazi: scambio di esperienze, scambio di informazioni e nozioni riguardanti la manutenzione e la riparazione delle biciclette.
Questo è lo spazio per mettere in circolo utensili e saperi al fine di promuove l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.
Approfondiamo, studiamo, pratichiamo e diffondiamo la pratica dell’autogestione, l’utopia della mobilità sostenibile e la cultura del riuso.
Promuoviamo il valore della manualità e uno stile di vita sano, naturale ed ecosostenibile.
Come partecipare alla ciclofficina
-ricordati di fare manutenzione alla tua bici
-lascia lo spazio meglio di come lo hai trovato
-chiedi come fare una lavorazione e se si rompe uno strumento (capita a tutti) avverti!
-porta qualche attrezzo che ti avanza
-vieni a fare un turno
-dona la bici che non usi, verrà valorizzata o usata a pezzi
-la ciclofficina funziona con le quote contribuisci con quello che ritieni giusto:
Ciclofficina MIAO
Via Lavizzari 5
6900 Lugano
CH42 8080 8005 7896 4057 9
IID (n. di CB): 80808
SWIFT-BIC: RAIFCH22
Sono aperti i tesseramenti 2024-2025
la quota sociale di 20.-fr.
I video
Nell'ottica della promozione della cosiddetta mobilità sostenibile si intende allargare il più possibile l'uso generale della bicicletta anche attraverso una migliore conoscenza del funzionamento del mezzo stesso: per questo l'attività non ha finalità di lucro e il suo obiettivo è invece quello di promuovere l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto, di aumentare il recupero delle biciclette altrimenti destinate alla spazzatura e di facilitare il recupero della manualità. Normalmente le ciclofficine agiscono come attori responsabili del territorio in cui sono inserite, tentando di risolverne i problemi anche grazie all'organizzazione o alla partecipazione ad attività collaterali come fiere, feste, manifestazioni, raccolte firme.
Il carattere delle ciclofficine tende ad essere di tipo inclusivo più che esclusivo: pertanto sono generalmente benvenute anche le persone che non hanno tempo per autoriparare la propria bicicletta e che invece preferiscono che altre persone la riparino per loro, lasciando un'offerta commisurata al lavoro svolto. In questi casi la ciclofficina può prevedere o meno di ricompensare economicamente il lavoro svolto dal ciclomeccanico.
Basandosi sull'impegno di persone che amano la bicicletta, in una ciclofficina si possono compiere riparazioni sperimentali che non verrebbero prese in considerazione dalla maggior parte delle officine commerciali, ad esempio perché non molto convenienti dal punto di vista economico, quali il recupero di vecchie biciclette. Questo tipo di attività, coniugato con la creatività tipica di questi laboratori, ha come effetto collaterale la nascita di nuovi e unici modelli di biciclette frutto della combinazione di pezzi provenienti da mezzi di differente foggia, colore e dimensione.
Le ciclofficine propongono anche corsi di autoriparazione la cui finalità è quella di creare interazione e socializzazione tra i partecipanti, oltre ad insegnare il modo per affrontare la manutenzione del mezzo.
Panoramica legale per le biciclette
La lezione più importante che mi ha insegnato il mio istruttore di guida è stata: "Non guidare come tutti gli altri, sbagliano tutti!" Ecco perché ci siamo messi al lavoro e abbiamo raccolto tutte le leggi e i regolamenti relativi alle persone in bicicletta, abbiamo cercato di ordinarli in categorie logiche e, contrariamente ad altri riassunti legali, abbiamo coerentemente fornito ogni dichiarazione con le rispettive fonti. Salta su di esso in modo da non sbagliare di nuovo in futuro e (quasi) senza precipitarti nei noiosi e confusi testi legali.
Poiché il risultato deve ancora essere visto come un work in progress, è scritto in Google Docs. I commenti sono abilitati, quindi sentiti libero di segnalare bug, aggiungere fonti e suggerire altri argomenti da trattare.