top of page

Park(ing) day

15 set 2023

Park(ing) day Lugano alle Pensiline

Il Park(ing) day è un’iniziativa nata nel 2005 a San Francisco e svolta annualmente il terzo venerdì di settembre in molte città svizzere, europee e a livello mondiale. L’evento consiste nel concedere un’area adibita a posteggio pubblico alla popolazione per farne uso alternativo, allestendo e organizzando un piccolo evento.


L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione al valore dello spazio pubblico e della qualità di vita, mostrando con un’azione semplice, simpatica e temporanea cosa si potrebbe fare con la superficie liberata dai posteggi, ma anche di suscitare una riflessione sulla riduzione degli spostamenti effettuati con veicoli privati motorizzati, a beneficio di altri modi di spostarsi più sostenibili e moderni: a piedi, in bicicletta, in monopattino… e naturalmente con il mezzo pubblico.


Per la prima volta proposta dalla città di Lugano, questa edizione coinvolgerà numerose associazioni attive sul territorio per l’animazione degli spazi previsti. Una collaborazione nella co-organizzazione dell’evento è in atto con ATA (Associazione Traffico e Ambiente) Svizzera italiana. ATA è attiva da decenni a livello svizzero e cantonale per la promozione di una mobilità sostenibile e sana.

bottom of page