top of page

Il nostro intento

L'idea che sta alla base del Critical Mass è che se la massa è sufficiente (ovverosia critica), il traffico non ciclistico viene bloccato anche su strade di grande comunicazione, come viali a più corsie

MASSA CRITICA È:
1. Il numero minimo di persone necessarie a far sì che qualcosa accada o abbia inizio.
2. Il numero minimo di persone necessario per partecipare a un evento o ad un'azione qualsiasi in tutta sicurezza.
3. Una biciclettata durante la quale un gruppo di ciclisti/e percorrono le strade cittadine per promuovere l'uso della bici.
Il fatto di essere in tanti è funzionale a proteggere se stessi/e dalle automobili.

Cos’è Massa Critica

Critical Mass – “Massa Critica” – nasce a San Francisco come un modo diretto per riprenderci le strade, fregateci da quella pazzia chiamata automobile.
Da allora Critical Mass è diventata un movimento internazionale causa di ingorghi e intasamenti in India, Canada, Francia, Belgio, Lussemburgo, Svezia, Germania, Ucraina e Russia. In Inghilterra l’idea di riprendersi le strade se non altro per un giorno, in protesta contro l’inquinamento da traffico e la cultura dell’auto si è sparsa in un batter d’occhio, con eventi in più di 20 citta’ negli ultimi 2 anni.

 

Critical Mass: storia di un successo

Critical Mass è stata un successo per due ragioni principali.

Primo, perchè è facile da organizzare, non è nient’altro che una coincidenza di ciclisti. Ci si incontra in una piazza ad una data e ora predeterminata e si decide li’ per li’ dove andare. Si parte pedalando tranquillamente in mezzo alla strada costringendo le macchine ad andare alla nostra velocita’, 10 ciclisti affiancati bastano per coprire la larghezza della strada. Per evitare problemi con gli sbirri non ci sono organizzatori ufficiali nè percorsi pianificati.

Secondo, perchè l’evento non è la classica manifestazione anti-questo anti-quello, ma una dimostrazione attiva di come la citta’ sarebbe più vivibile se rinunciassimo alla dipendenza dalla cultura dell’auto. Massa Critica è molto più divertente che non marciare in fila ripentendo slogan dopo slogan.
A Londra l’appuntamento è mensile e durante i mesi estivi la Massa raggiunge le centinaia di ciclisti. Non essendoci strutture organizzative i partecipanti sono una ciurma variegata, dai fricchettoni del Rinky Dinky sound system su 2 anzi 3 ruote, a ciclisti “duri & puri”.
C’è chi si traveste, chi attacca un paio d’ali alla sua bici e chi viene in risciò.

​

Qui in Ticino, il primo raduno era stato promosso dal Centro autogestito il Molino lo scorso 5 aprile 2003. Un’esperienza che sembrava non avere futuro. Invece qualcosa ha continuato a muoversi e presto la “massa critica” si materializzerà di nuovo in Ticino. Il prossimo appuntamento era stato il sabato 13 settembre, ore 14.15, alla Gerra in via Trevano (tra il Cimitero e lo Skate Park) a Lugano.

​

Pedalate e moltiplicatevi: parola di Critical mass (areaonline.ch)

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Come funzionano le Masse

Quali sono le “regole del gioco”? per scoprirle!

petalata-popolare
aria-nuova-in-citta
mal-dauto-ben-di-bici
bici-e-baci
Immagine-2
photo_2023-07-26_19-35-36.jpg

Clima

mobilita'

Socializzazione

Il nostro obiettivo: Il nostro obiettivo
bottom of page